Sogno Veneto Spa

Modulo whistleblowing

Canale di segnalazione degli illeciti

Normativa “Whistleblowing” (D.lgs. 24 del 10 marzo 2023, in attuazione della Direttiva UE n. 2019/1937).

Questa pagina è riservata per l’effettuazione della propria segnalazione di illecito, di cui si è venuti a conoscenza nell’ambito del proprio contesto lavorativo.

Chi può fare la segnalazione:

  • i lavoratori diretti e indiretti dell’Azienda;
  • i lavoratori autonomi e i titolari di un rapporto di collaborazione;
  • i lavoratori o i collaboratori, che svolgono la propria attività lavorativa presso soggetti del settore privato, che forniscono beni o servizi o che realizzano opere in favore di terzi;
  • i volontari e i tirocinanti.

La denuncia viene accettata quando il rapporto tra la persona segnalante e l’Azienda:

  • è ancora in essere;
  • non è ancora iniziato, ma le informazioni sulle violazioni sono state acquisite durante il processo di selezione o in altre fasi precontrattuali;
  • è cessato, ma le informazioni sulle violazioni sono state acquisite nel corso del rapporto stesso.

Cosa segnalare:

  • violazioni già commesse;
  • violazioni non ancora commesse, ma che, sulla base di elementi concreti, potrebbero essere commesse;
  • elementi riguardanti condotte volte ad occultare le violazioni.

Tali violazioni (sospettate, effettive o potenziali) devono essere, in linea di massima, comportamenti, atti od omissioni che ledono l'interesse pubblico o l’integrità dell’Azienda: ad esempio gli illeciti amministrativi, contabili, civili o penali o le condotte illecite riguardanti i cosiddetti “reati presupposto”.

Sono escluse dall’ambito delle comunicazioni, le contestazioni, le rivendicazioni e le richieste legate a un interesse di carattere personale della persona segnalante, che attengono esclusivamente ai propri rapporti individuali di lavoro.

Le segnalazioni possono essere effettuate compilando esclusivamente il modulo di seguito.
Non verranno prese in considerazione segnalazioni anonime o prive di contatto telefonico o indirizzo e-mail del segnalante.
L’Azienda prenderà visione delle segnalazioni ricevute e potrà chiedere eventuali chiarimenti, nel rispetto della riservatezza opportuna al caso.
Ogni trattamento dei dati personali verrà effettuato a norma del Regolamento (UE) 2016/679, del decreto legislativo 30 giugno 2003, n.196 e degli artt.13 e 14 del Decreto.

Per un quadro completo in merito all’argomento, si invita a consultare le schede riassuntive pubblicate da ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione) nonché le linee guida, al seguente indirizzo Internet: https://www.anticorruzione.it/-/whistleblowing#p2

@
Sogno Veneto Spa - Via del Mercato 13 - 31020 Sernaglia della Battaglia (TV) - Tel. 0438 896044 - Fax 0438 896393 - P.IVA e C.F. 02506240262